COPPA SERIE C1
ACADEMY TORINO FUTSAL 4
FUTSAL SAVIGLIANO 2
Reti: Hichri, Solavagione.
Academy Torino:
Futsal Savigliano: Di Ciommo, Gianolio, Singh, Greco, Canavese, Tshiteya, Solavagione, Covino, Tamasco, Sanero, Mantino, Hichri. All.: Canavese.
CARAMAGNA PIEMONTE – A distanza di nove anni, la Futsal Savigliano torna a riassaporare il gusto amaro della sconfitta in finale di Coppa Piemonte-Vda: avanti di due reti, segnate nei primi minuti da Hichri e Solavagione, la squadra di patron Amato ha a lungo respinto gli assalti dei torinesi che però si sono concretizzati a cavallo dell’intervallo. A due giri di orologio, poi, il gol del primo vantaggio della squadra di Gioana che poi negli ultimi secondi ha ancora trovato la quarta rete che ha definitivamente sigillato il risultato ed ha permesso ai torinesi di aggiungere un nuovo trofeo alla propria bacheca.
Avanti con un gran gol di Hichri, la Futsal ha saputo raddoppiare con Solavagione ben appostato sul secondo palo e servito da Canavese: con lo scorrere del tempo, l’Academy si è fatto più pericoloso impegnando Di Ciommo in diverse occasioni; dall’altra parte, anche Zamburlin ha dovuto fare gli straordinari in particolare sul diagonale di Tamasco. Poco prima dell’intervallo, la rete del 2-1 di Marchiori con uno strepitoso tiro al volo e la sfuriata finale della formazione di Gioana, che ha colpito la traversa negli ultimi secondi di gara.
A campi invertiti, in un Palasport di Caramagna strapieno in ogni posto e perfetta cornice per la finalissima del massimo campionato regionale, l’Academy ha proseguito il proprio forcing senza però creare occasioni nitide: al contrario, sono stati i saviglianesi a creare l’occasione più importante con Covino, bravo a servire Hichri sul secondo palo che ha però mancato la rete del 3-1. Sliding doors del match, alla pallagol mancata dal numero 98 è seguita quella per Licciardi che ha bucato Di Ciommo con un gran colpo di tacco in area di rigore.
In parità, la gara si è fatta ancora più chiusa e tattica con entrambe le squadre impegnate a studiarsi: a due giri di orologio dal termine, decisiva è stata la giocata di Vincenti che ha attirato su di se la doppia marcatura saviglianese, liberando spazio per Gallo. Marchiori, nel finale dopo che Solavagione si era visto respingere una punizione pericolosa, ha trafitto ancora Di Ciommo decretando la parola fine alla finalissima.
Per i saviglianesi, dunque, un secondo posto amaro che certifica però quanto di buono costruito in questi mesi: ora due settimane di pausa, poi sarà di nuovo tempo di campionato con la prima giornata del girone di ritorno. Al PalaFerrua, venerdì 23 gennaio, arriverà il CUS Piemonte Orientale.
