Skip to content Skip to footer

FUTSAL SAVIGLIANO   7

VAL D’LANS                   4

MARCATORI: pt 11’ Cerato, 16’ Gerbaudo, 18’ Ferreri, 18’ Cerato, 19’ Gerbaudo, 20’ Piazza; st 5’ Cerato, 17’ Piazza, 18’ Ternavasio, 20’ La Rosa, 20’ Conti.

FUTSAL SAVIGLIANO: Cardillo, Servetti, Perano, GerbaudoZeppola, Conti, CanavesePiazza, Delija, Ternavasio, Ferreri, Garello. All. Gotta.
VAL D’LANS: Gioanetti, Arbezzano, BottinoLahreche, Stella, Imbarrato, Cesarano, Airola, Cerato, La Rosa, Rinarelli, Panormita. All. Parvopasso.

ARBITRO: Calabro di Pinerolo e Anfaiha di Pinerolo (Crono: Murru di Cuneo).

NOTE: ammoniti Imbarrato, Cerato, Canavese.

È un insieme di entusiasmo e di capacità di soffrire. Necessari per vincere una gara quando cala la qualità del gioco. Per questo motivo la vittoria contro il Val d’Lans ha un valore particolare, oltre a regalare altri tre punti che portano la squadra di Pierluigi Gotta in testa alla classifica a punteggio pieno.

L’assenza di Caccese toglie un po’ di qualità, lo dice lo stesso tecnico che, anche per questo motivo, sottolinea con forza «l’atteggiamento, abbiamo sopperito a quella mancanza con una volontà ferrea, “accettando” di soffrire quando era necessario soffrire, in un momento delicato in cui forse l’avversario avrebbe meritato il pareggio. Siamo stati bravi e concentrati, non ci siamo abbassati e abbiamo continuato a mettere pressione. Fino a quando il gol del 5-3 ci ha poi permesso di ristabilire la doppia distanza».

Perché, è vero, contro una squadra come quella di Parvopasso non puoi concederti alcuna distrazione e sul 4-3 firmato Cerato in apertura di ripresa i padroni di casa ne hanno avuto chiara conferma: «Questa è stata una partita che non ho mai avuto la certezza di vincere, a quattro minuti dal termine con un solo gol di vantaggio ho pensato “Qui può succedere di tutto”».

Forse proprio per questo Gotta è così orgoglioso dei suoi ragazzi, perché poteva succedere di tutto, ma poi è successo quello che anche lui desiderava: l’ennesimo gol di Piazza prima, le reti di Ternavasio e Conti (primo centro stagionale per entrambi) poi e la partita messa al sicuro, protetta dalle mani di Cardillo, perfettamente diretta da capitan Simone Gerbaudo che nel primo tempo ha lasciato tutti a bocca aperta finalizzando un perfetto schema di Canavese con un gol al volo imprendibile per Panormita.

«È stata sicuramente la partita più difficile da gestire per noi delle tre disputate fino a questo momento», aggiunge Gotta. Che è un gran lavoratore, che non fa proclami, ma che sa riconoscere e dare sempre gli stimoli giusti. Vedi l’ottimo impatto del secondo portiere Ferreri sulla gara, chiamato in campo “solo” per calciare un tiro libero in un momento delicatissimo e capace, con una freddezza invidiabile, di entrare nel tabellino marcatori.

Tre vittorie su tre, la testa della classifica con i Bassotti. E adesso testa al Fucsia Nizza che sabato arriverà a Savigliano e porterà con sè l’ex di turno Stefano De Simone: «Un’ottima persona e un ottimo giocatore, che quindi sa fare bene nei momenti che contano. Sarà una sfida bellissima, tra due realtà credo molto simili che in questo momento sono in salute e hanno tanta fiducia ed entusiasmo e sono “spinte” da un inizio di stagione molto positivo».

Il conto alla rovescia è partito, ma adesso lasciamo al tecnico qualche giorno per godersi questo nuovo passo in avanti della sua Futsal.