Skip to content Skip to footer

Il presidente Pettavino: “Inutile nascondersi, puntiamo alla serie B. I play off obiettivo minimo”

Con il primo allenamento di domenica 28 agosto è iniziata ufficialmente la stagione 2016/2017 della Asd Futsal Savigliano: due ore sotto il sole, primi scambi, primi circuiti, primi schemi. In vista del campionato regionale di serie C1 che partirà sabato 8 ottobre.

Immancabile, e già proiettato verso mete ambiziose, il presidente Alberto Pettavino che, come di consuetudine, parla chiaro sin dalla prima conferenza stampa: «Non nego che il traguardo sia la promozione in serie B, magari con accesso diretto, oppure passando tramite i play off, che sono l’obiettivo minimo della stagione. Abbiamo allestito una rosa che è competitiva, ma con ampi margini di crescita, arricchita da quattro nuovi acquisti di livello. Un perfetto mix di esperienza e di giovani che avranno così la possibilità di crescere e di trovare spazio nel corso dell’anno».

Sono 17 i giocatori messi a disposizione dell’allenatore Pierluigi Gotta, prima, grande novità e uomo simbolo della disciplina a livello regionale: «la scelta risale alla fine della scorsa stagione, dopo la comprensibile amarezza dovuta a un campionato concluso al di sotto delle nostre aspettative – continua il presidente –. Con Gotta vogliamo innanzitutto costruire un nuovo equilibrio a livello societario e di squadra, dopo i tre cambi in panchina degli ultimi due anni, per poter lavorare a un progetto che duri nel tempo: è un uomo dalla grande personalità che, come me, vive il calcio a 5 in primis come un divertimento ed è garanzia di impegno e qualità».

Il gruppo è atteso da sei intense settimane di preparazione, intervallate da cinque amichevoli già programmate con altrettante squadre di serie B: sabato 3 settembre contro il Rhibo Fossano, martedì 6 contro l’Astense, sabato 10 con la squadra lombarda del Cornaredo, mercoledì 14 contro il Carmagnola e sabato 17 con il Volpiano. Fino al primo impegno ufficiale, quello della Coppa Piemonte, previsto per giovedì 22 settembre.

«Gli obiettivi sono chiari, ma quello che per me conta di più è vedere una squadra che giochi a calcio a 5 regalando innanzitutto uno spettacolo al pubblico che, come in passato, aspettiamo numerosissimo», precisa Pettavino.

Massima attenzione alla prima squadra, dunque, senza dimenticare, però, il settore giovanile composto attualmente dalle squadre Juniores e Under 21: «alcuni ragazzi sono già stati aggregati alla prima squadra per la preparazione, proprio nell’ottica di creare un “ponte” tra le due realtà che possa permettere ai più giovani di crescere e all’allenatore di conoscere i giocatori del nostro vivaio – continua il presidente –. Vorremmo ulteriormente ampliare il numero di ragazzi coinvolti, ma purtroppo dobbiamo convivere con la carenza di spazi, è molto difficile avere la disponibilità di strutture adatte per svolgere l’attività».

«Grazie anche all’iniziativa “Futsal in tour”, organizzata nei mesi di maggio e giugno a Savigliano e in alcuni paesi limitrofi, abbiamo avuto una decina di adesioni per l’allestimento di una squadra di allievi (età 15/16 anni)», aggiunge Giuseppe Tomasiello, responsabile del settore giovanile, prima di sottolineare con orgoglio che «lo scorso anno uno dei nostri ragazzi, Nour El Idrissi, è stato convocato nella rappresentativa regionale che ha partecipato al Torneo delle Regioni».

Il gruppo under 21 è stato affidato a Massimo Polimeni, la juniores a Roberto Fortunato e i giocatori della prima squadra Daniele Caccese e Nicola Zeppola hanno già dato la loro disponibilità a completare lo staff tecnico: «abbiamo scelto solo persone competenti e in grado di far crescere i nostri ragazzi più giovani, perché diventino prestigioso vivaio da cui attingere e per trasmettere loro la passione per questa splendida disciplina», conclude Pettavino.